TERRITORIO
Il territorio del GAL Magna Grecia si estende nella provincia di Taranto partendo dal mare, con il litorale di Pulsano e Leporano, fino a comprendere le zone collinari di Faggiano, Roccaforzata, Monteparano, Carosino, San Giorgio Jonico, Monteiasi, Montemesola, Grottaglie, Crispiano e Statte; aggrega così 12 comuni con una popolazione di 119.703 abitanti e una superficie di 407,07 Kmq.
La conformazione morfologica è caratterizzata da colline poco elevate, da pianure e dal litorale jonico-salentino, ricco di spiagge e di coste rocciose. Il paesaggio rurale è costellato da numerose masserie e l’intero territorio presenta un ricco patrimonio storico e architettonico.
La produzione agricola comprende la coltivazione dell’olivo, della vite, delle colture cerealicole, del mandorlo e di frutteti; sono altresì presenti boschi, macchia e pascoli. In alcune comunità sono presenti anche importanti forme di artigianato artistico, come quello ceramico di Grottaglie.
L'asprezza di questo territorio evidenzia una marcata tradizione agricola volta al lavoro duro nei campi che hanno reso fertile e variamente coltivate le colline e le pianure che degradano sino al mare.
STRATEGIA E OBIETTIVI
Il Piano di Azione Locale del GAL Magna Grecia mira a sviluppare, innovare ed integrare i sistemi produttivi locali sostenibili (turismo, agricoltura, artigianato) per rafforzare l’attrattività del territorio, creando imprese innovative, reti pubblico-private e territori sostenibili.
La Strategia di Sviluppo Locale del GAL Magna Grecia investe sull’innovazione e la creatività giovanile, sull’utilizzo dei servizi tecnologici a fini promozionali, sulla diversificazione delle strutture e dei servizi e sulle tipicità eco-sostenibili, al fine di espandere le opportunità di mercato e avvicinare investitori attenti al rispetto dell’ambiente e delle peculiarità storico-culturali del territorio.
L’attuazione di tale Strategia di sviluppo locale è tesa a produrre nuova occupazione nei settori interessati, nonché a realizzare, anche successivamente alla sua attuazione, effetti di spillover sull’occupazione dell’intero territorio.