COMUNICATO STAMPA
con preghiera di diffusione e pubblicazione
Grottaglie, 29/12/2022
Gal Magna Grecia, investiti 3,5 milioni in progetti pubblici e l’innovazione dei privati
Circa 3,5 milioni di euro: questo l’importo degli investimenti del Gal Magna Grecia per sostenere progetti pubblici e l’innovazione dei privati. I dati sono stati snocciolati durante un incontro con i sindaci aderenti alla comunità dei 12 comuni che fanno parte del Gruppo di azione locale e la stampa.
Per gli enti pubblici sono stati destinati attraverso il Gal Magna Grecia risorse per 1,110 milioni di euro. Il fondo ha sostenuto la realizzazione di punti di informazione, il miglioramento e messa in rete dei tracciati di mobilità lenta e sostenibile, riqualificazione dei beni comuni, recupero di immobili storici per realizzare laboratori esperienziali e centri polifunzionali.
Per quanto riguarda i privati, sono stati destinati 2,15 milioni di euro per l’innovazione e l’adeguamento ecocompatibile delle imprese. Circa 110mila euro per Reti di operatori e soggetti pubblici mirate a favorire la conversione ecocompatibile del territorio; e Reti per iniziative di innovazione sociale, attivate da partenariati di imprese agricole con altri soggetti pubblici e privati. Circa 180mila in iniziative gestite dal Gal Magna Grecia di accompagnamento e formazione per responsabili di imprese innovative.
Il sostegno è andato ad attività che sviluppano occupazione e pongono attenzione al settore dell’energia delle fonti rinnovabili. “Il Gal Magna Grecia – ha evidenziato il presidente del Gal Magna Grecia Luca Lazzàro - è un importante attore della ripresa del territorio attraverso il sistema produttivo e il lavoro. Per noi è assolutamente fondamentale supportare le iniziative pubbliche virtuose mirate a migliorare la qualità della vita dei cittadini e l’attrattività turistica e i privati che decidono di restare a investire il proprio lavoro e le proprie risorse nel nostro territorio”. “Le iniziative sostenute hanno un’importanza strategica nella nostra provincia, diventano un volano di innovazione sostenibile sia nel campo ambientale che in quello economico e lavorativo”.
Ufficio Stampa GAL MAGNA GRECIA
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Si allegano: fotografie
Maggiori informazioni su: www.galmagnagrecia.it