GAL MAGNA GRECIA S.c.a r.l.
FEASR Programma Sviluppo Rurale 2014-2020
PIANO DI AZIONE LOCALE DEL GAL MAGNA GRECIA s.c.a r.l.
Misura 19 " Sostegno allo sviluppo locale STRATEGIA DI TIPO PARTECIPATIVO"
Sottomisura 19.2 " Sostegno all'esecuzione nell'ambito degli interventi della strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo"
PROT. 723/2022
AVVISO PUBBLICO
AZIONE 3 ECO-DISTRETTO
INTERVENTO 3.1 RETE DI OPERATORI E SOGGETTI PUBBLICI PER FAVORIRE LA CONVERSIONE ECOCOMPATIBILE DEL TERRITORIO
COMUNICAZIONE UFFICIALE PROROGA SCADENZA TERMINI DI PRESENTAZIONE DDS
Il GAL Magna Grecia scarl, con Determinazione del RUP del 21 ottobre 2022 – Prot. n° 716/2022, ha prorogato la scadenza dei termini per la presentazione delle domande di sostegno relative al Bando Pubblico AZIONE 3 “ECO-DISTRETTO”- INTERVENTO 3.1 “RETE DI OPERATORI E SOGGETTI PUBBLICI PER FAVORIRE LA CONVERSIONE ECOCOMPATIBILE DEL TERRITORIO" intende creare una rete di operatori pubblici e privati che siglino un accordo e un piano di attività per la valorizzazione e gestione sostenibile delle risorse locali.
La rete è quindi finalizzata alla valorizzazione dell’agricoltura di qualità (in particolare biologica) e degli altri settori produttivi locali (in particolare artigianato, Horeca), alla tutela della biodiversità locale, alla valorizzazione del turismo eco-compatibile e in generale all’adozione di nuove metodologie per stimolare la partecipazione attiva dei cittadini nel processo di sviluppo sostenibile del territorio. L’intervento si propone quindi come un modello innovativo in grado di dare risposte concrete alle aspettative della comunità locale, al mondo rurale sempre meno popolato e alle emergenze ambientali.
Le principali finalità dell’intervento, nel rispetto dell’accordo e piano di attività, riguarderà attività di animazione e accompagnamento agli attori locali verso soluzioni ecocompatibili, sostenere le imprese nella conversione di prodotti e servizi eco, favorire accordi fra imprese e fra imprese e istituzioni pubbliche per il consumo di prodotti eco, attuazione di iniziative di educazione alimentare e ambientale, gestione di spazi e servizi comuni, elaborazione di un piano di marketing territoriale e brand territoriale, iniziative collettive di promozione territoriale.
Dette finalità saranno raggiunte attraverso la presentazione di un progetto da parte del partenariato pubblico/privato.
In ultimo, l’intervento in oggetto mira, altresì, ad incentivare la diversificazione delle attività rurali al fine di creare nuove fonti di reddito ed occupazione, per contrastare, soprattutto nelle aree interne, a scarsa competitività, l’abbandono dei territori.
LOCALIZZAZIONE.
Il bando prevede la realizzazione di interventi da localizzare all’interno dei territori dei dodici comuni afferenti l’ambito del GAL Magna Grecia ed ovvero Carosino, Crispiano, Faggiano, Grottaglie, Leporano, Monteiasi, Montemesola, Monteparano, Pulsano, Roccaforzata, San Giorgio Jonico, Statte.
RISORSE FINANZIARIE.
L‘importo pubblico complessivo attribuito al presente Bando è pari a € 60.000,00 (sessantamilaeuro,00), mentre l’investimento massimo ammissibile (quota pubblica e quota privata) è pari a € 75.000,00 (settacinquemilaeuro,00), con un’aliquota di sostegno del 80%.
SOGGETTI BENEFICIARI
Sono beneficiari le Associazioni temporanee d’impresa/di scopo (A.T.I./A.T.S), costituite o da costituirsi, tra imprese agricole (anche sotto forma di reti di imprese) in partenariato con associazioni, cooperative, consorzi, enti pubblici e/o privati.
Il sostegno per gli interventi di cui al presente Avviso Pubblico è concesso a forme aggregative con sede operativa in uno dei Comuni dell’area GAL, come indicato all’articolo 5, associate nelle seguenti forme:
• Associazioni Temporanee di Imprese (ATI);
• Associazioni Temporanee di Scopo (ATS).
Si allega di seguito determina del RUP Dott. Agr. Ciro Maranò con indicazione di termini e modalità di presentazione delle DDS al bando in oggetto.
1 - DETERMINA RUP_Proroga scadenza termini DDS Bando Rif. Az. 3 Int. 3.1_GAL Magna Grecia
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Qui di seguito è possibile scaricare il Bando Pubblico AZIONE 3 “ECO-DISTRETTO”- INTERVENTO 3.1 “RETE DI OPERATORI E SOGGETTI PUBBLICI PER FAVORIRE LA CONVERSIONE ECOCOMPATIBILE DEL TERRITORIO" - pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - .
Il Responsabile del Procedimento f.to Dott. Agr. Ciro Maranò
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per ogni ulteriore informazione scrivici a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - specificando nell'oggetto: Rif. AZIONE 3 “ECO-DISTRETTO”- INTERVENTO 3.1 “RETE DI OPERATORI E SOGGETTI PUBBLICI PER FAVORIRE LA CONVERSIONE ECOCOMPATIBILE DEL TERRITORIO"