GAL MAGNA GRECIA S.c.a r.l.
PROGRAMMAZIONE 2023 - 2027
SCRIVIAMO INSIEME IL FUTURO DEL TERRITORIO
GAL RURAL FUTURE DAYS
PER UNA NUOVA STRATEGIA DI SVILUPPO LOCALE
#sviluppopartecipato #coltiviamoidee #insiemeperilfuturo
CONTRIBUISCI ANCHE TU ALLO SVILUPPO LOCALE: COMPILA IL QUESTIONARIO
Un approccio bottom up per scrivere insieme la SSL 2023/2027
Il GAL Magna Grecia, nei prossimi giorni realizzerà un ciclo di incontri pubblici itineranti, che si concluderanno ad ottobre, finalizzati all’ascolto del partenariato pubblico-privato e della collettività per elaborare “insieme” la Proposta di Strategia di Sviluppo Locale (SSL) 2023-2027, che verrà candidata all' ‘Avviso Pubblico per la Selezione delle proposte di SSL dei Gruppi di Azione Locale SRG06 Leader", emanato dalla Regione Puglia (DGR 108/2023).
Per saperne di più …
Sviluppo rurale Puglia 2023-2027
Il Piano Strategico Nazionale PAC 2023-2027, approvato dalla Commissione Europea il 2 dicembre 2022, attua una strategia unitaria mettendo in sinergia gli strumenti della Politica Agricola Comune e quelli del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Nel Piano Strategico Nazionale gli interventi di sviluppo rurale sono pianificati come “interventi nazionali con specifiche regionali”, tenendo conto così delle specifiche caratteristiche dei sistemi agricoli agroalimentari e forestali e delle aree rurali, dal punto di vista economico, sociale e territoriale. Ogni Regione provvede, dunque, a programmare e integrare con specifiche regionali quanto previsto nel PSN 2023-2027.
Per la Regione Puglia, il Complemento regionale per lo Sviluppo Rurale (CSR 2023-2027) è stato adottato con Delibera di Giunta Regionale n. 1788 del 05.12.2022 e individua 42 interventi, attraverso i quali si intendono attuare le seguenti linee strategiche:
- rafforzare la leadership pugliese nelle produzioni biologiche;
- migliorare la competitività delle filiere regionali, in particolare tutelare ed ammodernare il comparto olivicolo e quello zootecnico;
- migliorare le condizioni di produzione delle aziende agricole (suolo, acqua, infrastrutture rurali);
- favorire gli investimenti innovativi;
- promuovere il ricambio generazionale in agricoltura;
- promuovere interventi di semplice attuazione;
- favorire gli imprenditori che vivono prevalentemente di agricoltura (imprenditori agricoli professionali e coltivatori diretti);
- favorire gli investimenti che offrono maggiori prospettive occupazionali e le imprese garantiscono un lavoro agricolo di qualità;
- favorire l’associazionismo e la cooperazione in maniera strutturata;
- promuovere i regimi di qualità dei prodotti regionali;
- sostenere le imprese che operano in aree con aree con svantaggi naturali.
L'attuazione degli interventi prevede, nel periodo di programmazione 2023-2027, una dotazione finanziaria pubblica complessiva di 1.205.795.514 euro.
SRG06 – LEADER – Attuazione delle Strategie di Sviluppo Locale
In particolare, lo Sviluppo Locale è disciplinato dall’art. 31 e succ.vi del Reg.to UE 2021/1060, nonché dall’art. 77 comma 1 lettera c) Reg.to UE 2021/2115, mentre in ambito regionale attraverso la DGR N.108/2023 è stato codificato l’intervento “SRG06 – LEADER – Attuazione delle Strategie di Sviluppo Locale”.
Infatti, attraverso l’intervento “SRG06 – LEADER – Attuazione delle Strategie di Sviluppo Locale”, i Gruppi di Azioni Locale (GAL) potranno candidare una propria Strategia di Sviluppo Locale (SSL), definita mediante l’approccio partecipativo bottom-up, ovvero, mediante il coinvolgimento attivo di attori locali (enti pubblici, privati, associazioni, stakeholder, privati cittadini, etc) e ciò, anche al fine di promuovere l’occupazione, la crescita, la parità di genere, inclusa la partecipazione delle donne all’agricoltura, l’inclusione sociale e lo sviluppo locale nelle zone rurali, compresa la bioeconomia circolare e la silvicoltura sostenibile (SO 8 della PAC).
Specificatamente, l’Intervento SRG06 si articola in due Sotto interventi:
- Sotto intervento A “Sostegno alle Strategie di Sviluppo Locale” articolate in azioni specifiche e azioni ordinarie
- Sotto intervento B “Animazione e gestione delle Strategie di Sviluppo Locale” articolato a sua volta in due operazioni: Azione B.1 – Gestione; Azione B.2 – Animazione e comunicazione.
Nella programmazione 2023-2027 al LEADER è attribuito un ruolo strategico, in quanto, è principalmente rivolto al potenziamento delle zone rurali e all’attuazione di strategie principalmente finalizzate a favorire lo sviluppo locale, tra cui:
- incrementare l’erogazione e la fruibilità dei beni e servizi, materiali e immateriali, presenti sui territori (privati, pubblici e comuni) per la loro trasformazione in valore sociale ed economico;
- stimolare le relazioni fra gli attori socio-economici pubblici e privati e la partecipazione degli abitanti locali per rafforzare il capitale sociale sostenendo il collegamento e l’integrazione fra i diversi settori dell’economia locale per rafforzare il sistema territoriale;
- favorire cambiamenti strutturali, intesi come nuovi processi di prodotto e modelli organizzativi nelle imprese e negli enti locali per una gestione e uso sostenibile delle risorse private e pubbliche;
- attivare reti di sinergia e complementarità fra i centri locali (istituzionali, produttivi, sociali) con quelli extra-locali (es. urbani) che aiutano a sviluppare competenze di alta qualità, attrarre nuovi investitori, migliorare il rapporto fra costi di transazione e popolazione locale.
Ambiti tematici della Strategia di Sviluppo Locale
Le Strategie dovranno puntare al massimo su due “ambiti tematici” indicando chiaramente il tema centrale e le integrazioni previste tra i due temi prescelti.
Gli ambiti tematici devono essere interpretati come strumenti per disegnare SSL innovative, integrate e multisettoriali e non come obiettivi e/o risultati e/o tipologie di intervento ammissibili al LEADER.
Si riporta di seguito il dettaglio delle tematiche:
1. servizi ecosistemici, biodiversità, risorse naturali e paesaggio;
2. sistemi locali del cibo, distretti, filiere agricole e agroalimentari;
3. servizi, beni, spazi collettivi e inclusivi;
4. comunità energetiche, bioeconomiche e ad economia circolare;
5. sistemi di offerta socioculturali e turistico-ricreativi locali;
6. sistemi produttivi locali artigianali e manifatturiere.
Il Gal Magna Grecia insieme agli attori locali per scrivere una nuova Strategia di Sviluppo Locale
che possa migliorare il futuro di tutti ..
I GAL RURAL FUTURE DAYS PER UNA NUOVA STRATEGIA DI SVILUPPO LOCALE
Il GAL MAGNA GRECIA attraverso l’approccio del “bottom up”, intende avviare un nuovo percorso di animazione territoriale e progettazione partecipata dal basso con n.7 incontri denominati “GAL RURAL FUTURE DAYS” presso i 12 Comuni area GAL, al fine di favorire il confronto tra gli attori e stakeholder locali, la condivisione di idee, proposte, nonché la rilevazione di fabbisogni specifici necessari per la predisposizione del Piano di Azione (PdA) 2023-2027 e garantire un futuro socio-economico migliore per il nostro Territorio.
In ogni “GAL RURAL FUTURE DAYS” acquisiremo tutti i suggerimenti e contributi che la collettività e gli stakeholder territoriali vorranno donarci ed attraverso questi aiuti preziosi e fondamentali individueremo gli Ambiti Tematici prioritari (AT), intorno ai quali verteranno gli interventi attivati dalla SSL nel relativo PdA, atti al miglioramento della vivibilità nei Comuni del partenariato e alla creazione di nuove opportunità occupazionali.
Complemento per lo Sviluppo Rurale (CSR) del Piano Strategico Nazionale della PAC 2023-2027 per la Regione Puglia (CSR 2023-2027) – Intervento “SRG06 – LEADER – Attuazione delle Strategie di Sviluppo Locale”.
Di seguito le tappe del percorso partecipativo ...
1° INCONTRO - 03.08.2023 2° INCONTRO - 01.09.2023 3° INCONTRO - 12.09.2023
Gal Magna Grecia: uno sviluppo partecipato
CLICCA QUI
CONTRIBUISCI ANCHE TU ALLO SVILUPPO LOCALE: COMPILA IL QUESTIONARIO