COMUNICATO STAMPA
con preghiera di diffusione e pubblicazione
Grottaglie, 23/05/2022
Gal Magna Grecia eroga 600mila euro per l'ecosostenibilitá di 24 aziende
Finanziate imprese del Tarantino operanti nei comuni di Grottaglie, Statte e Pulsano
Sono 24 le aziende distribuite tra Grottaglie, Pulsano e Statte che hanno ricevuto sino a 25mila euro attraverso il Gal Magna Grecia per il miglioramento energetico e l’ecocompatibilità. L’importo complessivo finanziato ammonta a 600mila euro, mentre l’investimento complessivo è di 1, 2 milioni.
"La misura ‘Adeguamento ecocompatibile delle imprese’ - spiega il direttore del Gal Ciro Maranó - punta al miglioramento dell'impatto ambientale di imprese agricole ed extra agricole. Questo - continua - ha un duplice scopo: il maggior rispetto degli standard ambientali e la crescita di competitività sui mercati".
Nello specifico, con l’intervento di adeguamento ecocompatibile delle imprese (misura 3.2) sono stati finanziati interventi rivolti alla dotazione fotovoltaica e solare-termica per quanto concerne l’approvvigionamento energetico aziendale. Le attività beneficiarie sono principalmente connesse al mondo Ho.Re.Ca. con 11 interventi rivolti all’ospitalità, nella forma di affittacamere (di cui 9 a Pulsano e 2 a Statte) e all’accoglienza, con due centri di degustazione di prodotti tipici locali e iniziative legate alla ristorazione, tre per botteghe artigianali per la ceramica a Grottaglie, le altre per la riconversione energetica di aziende nel settore della grafica e della carpenteria meccanica.
Il finanziamento ha riguardato sia operazioni di adeguamento strutturale (standard ambientale degli immobili, eco-design, miglioramento dell'accessibilità, ecc.) che adeguamenti dei servizi e dei prodotti offerti (progettazione di prodotti o di servizi verdi, introduzione di tecnologie pulite, riciclo delle acque, recupero degli scarti di produzione, packaging ecologici, ecc.).
I soggetti beneficiari sono agricoltori che hanno puntato a diversificare le produzioni avviando nuove attività extra-agricole, le microimprese e piccole imprese che avviano o implementano attività extra-agricole e in genere le persone fisiche nelle zone rurali che avviano nuove attività extra-agricole.
"Per le aziende del Gal Magna Grecia, riuscire a incrementare il tasso di innovazione ambientale attraverso adattamenti di prodotto e di processo - sottolinea il presidente del Gruppo di azione locale Luca Lazzàro - significa proiettarsi verso nuovi mercati sensibili alle tematiche e ai prodotti ecosostenibili. La maggiore domanda di prodotti e servizi basati sul rispetto delle risorse naturali è anche confermata da un crescente interesse commerciale verso le produzioni tipiche sostenibili come le ceramiche di Grottaglie.
Anche dal punto di vista della filiera agroalimentare - continua - registriamo da qualche anno l’evoluzione dei consumi verso una maggiore domanda di prodotti alimentari di qualità (biologici) con requisiti di sicurezza, tipicità e tracciabilità".
"I benefici di tali adattamenti si riversano non solo sulle singole aziende ma sull'intero territorio, i minori costi di smaltimento dei rifiuti, i minori consumi di risorse, la migliore immagine verso clienti e turisti nonché il maggiore accesso al mercato degli acquisti green favoriscono la nascita di rapporti più costruttivi e di collaborazione con le autorità pubbliche e portano il cittadino a sentirsi parte attiva nel processo di ammodernamento delle attività locali".
Ufficio Stampa GAL MAGNA GRECIA
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Maggiori informazioni su: www.galmagnagrecia.it
Il Press Kit completo è disponibile in Pressroom all’indirizzo www.bucaneveitalia.it/pressroom