Il sito governativo dell'Ufficio per il Servizio Civile nazionale informa con una pagina decicata che, con scadenza il 28 settembre prossimo, sono attivi i bandi per la selezione di volontari da impiegare nei progetti di Servizio Civile Universale (SCU) in Italia e all’estero, presentati dagli enti iscritti all’albo nazionale e agli albi regionali.
Nella pagina dedicata alla Puglia, in particolare, sono presenti il testo del Bando e l'allegato 1 con l'elenco degli enti pugliesi, tra questi anche le Pro Loco, e relativo sito internet su cui sono pubblicati i progetti ordinari; dalla pubblicazione del presente bando sul sito del Dipartimento, infatti, l’ente pubblica sulla Home Page del proprio sito internet la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto approvato.
La domanda di partecipazione e la relativa documentazione va presentata direttamente all'ente che realizza il progetto scelto. Dopo aver selezionato il progetto d’interesse, quindi, si deve consultare la Home page del sito dell’ente, dove si troverà la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto, le indicazioni per poter partecipare alla selezione e l’indirizzo a cui spedire la domanda. Si può inviare la domanda via PEC, con raccomandata a/r oppure presentarla a mano. La data di scadenza è il 28 settembre 2018 (in caso di consegna a mano entro le ore 18:00).
il Servizio Civile nazionale informa che sono 53.363 i posti di volontario, in 5.408 progetti, distribuiti tra il bando nazionale per 28.967 posti (nei progetti ordinari presentati dagli enti iscritti all'Albo nazionale e in tutti i progetti sperimentali e all'estero) e 21 bandi regionali per 24.396 posti (nei progetti ordinari presentati dagli enti iscritti agli Albi regionali). In particolare i 151 progetti sperimentali, per 1.236 posti, introducono alcune delle novità previste dalla riforma del Servizio civile universale.
L'elenco dei progetti di SCU in Italia e all'Estero è disponibile sui motori di ricerca "Scegli il tuo progetto in Italia" e "Scegli il tuo progetto all'Estero" nella sezione Progetti della pagina del sito governativo. Cliccando soltanto il tasto CERCA (senza effettuare, quindi, una scelta negli altri campi proposti) si ottiene l’elenco completo di tutti i progetti. Per effettuare, invece, una ricerca mirata di un progetto seleziona i valori delle voci che ti interessano.