GAL MAGNA GRECIA S.c.a r.l.
FEASR Programma Sviluppo Rurale 2014-2020
PIANO DI AZIONE LOCALE DEL GAL MAGNA GRECIA s.c.a r.l.
Misura 19 " Sostegno allo sviluppo locale STRATEGIA DI TIPO PARTECIPATIVO"
Sottomisura 19.2 " Sostegno all'esecuzione nell'ambito degli interventi della strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo"
PROT. 935/2021
GROTTAGLIE, 15.10.2021
AVVISO PUBBLICO
AZIONE. 1 CREAZIONE DI IMPRESE INNOVATIVE.
INTERVENTO 1.1: CENTRO POLIFUNZIONALE PER LA CREAZIONE, IL CAMBIAMENTO D’IMPRESA E L’ORIENTAMENTO AL LAVORO.
Il GAL Magna Grecia con il Bando Pubblico AZIONE. 1 Creazione di Imprese Innovative - INTERVENTO 1.1: Centro polifunzionale per la creazione, il cambiamento d’impresa e l’orientamento al lavoro, punta al ripristino, al miglioramento e all’allestimento di un edificio pubblico per la creazione di uno spazio polifunzionale indirizzato all’orientamento al lavoro giovanile, al supporto per la nascita e lo sviluppo di start-up innovative e per servizi socio-culturali dedicati all’intera popolazione del GAL Magna Grecia.
L’analisi SWOT conferma quanto emerso nell’analisi di contesto, evidenziando che il territorio del GAL è condizionato da un elevato tasso di disoccupazione giovanile e dalla mancanza di spazi moderni ed efficaci di incontro, scambio e orientamento lavorativo per i giovani e per le nuove imprese del territorio. Allo stesso tempo innescare processi di inserimento lavorativo, crescita professionale e condivisione tra i giovani di talento, significa porre le basi per migliorare la competitività e il grado di innovazione dell’economia locale.
L’intervento quindi, sulla base delle ottime esperienze riscontrate a livello nazionale ed internazionale, intende creare un centro polifunzionale, quale principale luogo di riferimento sul territorio GAL Magna Grecia, per i giovani innovatori, le start-up innovative e le attività di confronto e aggregazione sociale.
Lo spazio sarà dotato dei seguenti elementi minimi:
- Front desk informativo e di orientamento al lavoro;
- Area coworking;
- Allestimento informatico;
- Postazioni attrezzate;
- Area workshop;
- Area conferenze.
LOCALIZZAZIONE.
Il bando prevede la realizzazione di interventi da localizzare all’interno dei territori dei dodici comuni afferenti l’ambito del GAL Magna Grecia ed ovvero Carosino, Crispiano, Faggiano, Grottaglie, Leporano, Monteiasi, Montemesola, Monteparano, Pulsano, Roccaforzata, San Giorgio Jonico, Statte.
RISORSE FINANZIARIE.
L‘importo pubblico complessivo attribuito al presente Bando è pari a € 340.000,00 (trecentoquarantamilaeuro,00), con un’aliquota di sostegno del 100%.
SOGGETTI BENEFICIARI
Sono beneficiari gli enti pubblici singoli o associati, associazioni di diritto pubblico e di diritto privato senza scopo di lucro in forma singola o associata. Nel caso di enti in raggruppamento, l’ente singolo potrà partecipare come soggetto partner, ovvero partner ricoprendo il ruolo di soggetto capofila.
Qui di seguito è possibile scaricare il Bando Pubblico AZIONE. 1 Creazione di Imprese Innovative - INTERVENTO 1.1: Centro polifunzionale per la creazione, il cambiamento d’impresa e l’orientamento al lavoro - pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 129 del 14/10/2021.
Il Responsabile del Procedimento f.to Dott. Agr. Ciro Maranò
PROT.935-COMUNICAZIONE UFFICIALE APERTURA AVVISO PUBBLICO BANDO PRESENTAZIONE DDS - AZ.1 INT. 1.1
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per ogni ulteriore informazione scrivici a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - specificando nell'oggetto: Rif. AZIONE. 1 CREAZIONE DI IMPRESE INNOVATIVE. INTERVENTO 1.1: CENTRO POLIFUNZIONALE PER LA CREAZIONE, IL CAMBIAMENTO D’IMPRESA E L’ORIENTAMENTO AL LAVORO.