PSR 2007-2013 GAL COLLINE JONICHE

pieghevole presentazione gal colline joniche 1

Il GAL Colline Joniche, ora in liquidazione, ha attuato il suo Piano di Sviluppo Locale utilizzando i fondi del Piano di Sviluppo Rurale Puglia 2007-2014.

Sposando la filosofia del green, la sua mission è stata quella di qualificare il territorio dal punto di vista turistico, diversificare le attività agricole, creare nuove attività e migliorare la qualità della vita ampliando l’attrattività dell’area vasta in ottica di smart land.

A tal fine il GAL ha inteso coinvolgere sinergicamente i vari settori economici dell’agricoltura, del turismo, dell’artigianato e del commercio privilegiando quella identità territoriale che con progetti innovativi può accrescere il capitale sociale ed ampliare la fruibilità turistica dell’area jonica.

Tra queste attività di informazione, animazione e marketing territoriale integrato, si annovera la famosa “Green Road Puglia” che è il progetto sistemico territoriale del GAL Colline Joniche.

Infatti, Green Road Puglia è la buona prassi del Gruppo di Azione Locale Colline Joniche focalizzata sul “fare comunità” quale processo innovativo sociale ed ambientale. È un approccio sistemico che coalizza gli attori del territorio presenti negli 11 comuni jonici del GAL su ricerche-azioni concrete attinenti la sicurezza alimentare (in particolare ulivo e vite), l’alimentazione, la dieta locale mediterranea, il paesaggio, l’archeologia agro-industriale ed il contesto socioeconomico, tutto ciò al fine di abbracciare una nuova visione “green” dello sviluppo centrata sul paradigma della sostenibilità. É un modello di sviluppo che “parte dal basso”, dalla motivazione e mobilitazione della comunità rurale che vuole generare un’economia “global sostenibile” (operare nel locale per essere connessi nel mondo globale), una “green society” attraverso la valorizzazione del proprio patrimonio turistico (masserie, gravine, mare, frantoi, chiese), agricolo (oliveti secolari, vigneti, orti bio) e ceramico.

Il GAL Colline Joniche all’insegna di parole chiave come aggregazione, inclusione, internazionalizzazione, innovazione e sostenibilità, ha reso tangibile una speranza è su quella vision ha costruito un modello di sviluppo economico, sociale e culturale capace di dare valore ad ogni singolo Comune aderente al Gruppo di Azione Locale Colline Joniche.

Il Gal Colline Joniche attraverso i Fondi FESR 2007-2013 con le molteplici iniziative di animazione e promozione territoriale oltre ai numerosi servizi resi alla collettività ha generato, al fianco degli 11 Comuni aderenti, nuove impronte evolutive, ovvero, simboli della partecipazione attiva nella costruzione e valorizzazione del nostro territorio partendo dalla diversificazione delle attività agricole volte alla tutela e valorizzazione delle aree rurali. Impronte destinate a durare e ad essere la pietra angolare di un modo nuovo ed eco-sostenibile di vedere questa terra ed imparare ad amarla.

Clicca sul titolo per scaricare la brochure di tuo interesse

Pieghevole presentazione

Guida Best Practies

Manuale Best Practies

Guida Turistica

Brochure Informativa

Depliant Itinerari GreenRoad Natura

Depliant Cammini GreenRoad Comuni

Mappa Low Profile Beneficiari

Pieghevole Attività Teinet COOP.NE 2007-2013

Presentazione lavori

 

tutti i loghiFondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale: L'Europa investe nelle zone rurali

Misura 19 - Sottomisura 19.4 Costi di Gestione e Animazione - PSR Puglia 2014 – 2020

onde

Please publish modules in offcanvas position.

Free Joomla! template by L.THEME